tag:blogger.com,1999:blog-7998901205135642474.post1979555679345237869..comments2023-10-25T17:04:44.994+02:00Comments on Il forum di Teoderica: COME AMARE LA BELLEZZA E COGLIERE LA VERITÀ SENZA MORIREPaola Tassinarihttp://www.blogger.com/profile/05427094957745711655noreply@blogger.comBlogger9125tag:blogger.com,1999:blog-7998901205135642474.post-67295862461983218832010-04-20T21:24:55.513+02:002010-04-20T21:24:55.513+02:00Caro Gaetano, ho letto i tuoi riferimenti simbolic...Caro Gaetano, ho letto i tuoi riferimenti simbolici, ma non sono degna di commentarli, tu mi ricordi un giornalista che scrive di ebraismo e mi lascia sempre a bocca aperta.<br />La mia domanda era: i Preraffaelliti e Dalì si sono bruciati col loro esoterismo? Non dico da arrivare sino al marchese De Sade ma questo esoterismo può dare sia estasi benevola ( le Madonne di Raffaello) che inquietante estasi dionisiaca ( Dalì e i Preraffaelliti) cioè Dioniso ed Apollo senza scelta?<br />Questa è la mia domanda secca... aspetto la tua risposta con impazienza...come vedi sto diventando pure imperiosa, non so se sono una brava allieva.<br />Buonanotte da Paola.Paola Tassinarihttps://www.blogger.com/profile/05427094957745711655noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7998901205135642474.post-22567311760686723002010-04-20T16:52:42.166+02:002010-04-20T16:52:42.166+02:00Seguito commento.
"...Diciamolo chiaramente:...Seguito commento.<br /><br />"...Diciamolo chiaramente: la materia lavorata dagli alchimisti si mostra, anzi si impone con tanta evidenza, che non esiste neanche un autore, anche il più sincero, che non si sia mostrato «invidioso», a questo proposito, tanto da tacere o nascondere o sbagliare, a bella posta, la scelta da fare; alcuni sono perfino giunti a dire il nome volgare di questo soggetto, realmente predestinato, per poi dichiarare, alla fine, che non era quello il vero soggetto. <br />L'alchimista si deve unire con questa Vergine, col corpo e con l'anima, in un matrimonio perfetto ed indissolubile, per riprendere insieme ad essa l'androgenesi primordiale e lo stato d'innocenza. <br />« Ora, l'uno e l'altra erano nudi, evidentemente Adamo e la sua sposa: e non arrossivano; Erat autem uterque nudus, Adam scilicet et uxor ejus: et non erubescebant». <br />L'artista riceve molto, se non tutto, da questa unione radicale, da questa intima armonia, spirituale e fisica, con la materia, canonicamente riservata, che lo ispira con degli scambi di fluido che guidano la sua ricerca quando, simile al cavaliere dei romanzi medioevali, si applica al servizio della sua Dama e, per essa, si espone ai più grandi pericoli."<br /><br />Ecco questo è un piccolissimo spiraglio dei segreti ermetici, ma a che che serve saperlo senza la pratica? A nulla, purtroppo è così...<br />Tuttavia Salvator Dalì, con il dipinto dell'ape e la melagrana ci fa vedere questa donna ideale sospesa in aria, indenne dal "peccato" e finché il mondo della materia e fuori portata con i suoi "scogli", questi come per incanto sono tutti appianati. Chi gli artefici, le "truppe" di "Michele" potremo immaginare, facendo capo all'ape della melagrana, alla mosca del ritratto di Pacioli o a insetti capaci di disperdere qualsiasi esercito. Per dire che la donna di Dalì non è la Gala che faceva la "Belle de jour" riferendomi al famoso film di Catherine Deneuve, era un'altra, rispondendo a te Paola. È una grande differenza in esoterismo.<br /><br />Dalla Bibbia ci viene il resoconto del potere degli insetti dei quali si servì il Signore. <br />Nell'ottavo capitolo dell'Esodo e scritto: – Il signore disse a Mosè: « Di' ad Aaronne: Stendi la tua verga, percuoti la polvere della terra, e vengano i kinnim in tutto l'Egitto. E fecero così. Aaronne tendendo la verga, stese la mano, e percosse la polvere della terra; vennero i kinnim sugli uomini e sugli animali; tutta la polvere della terra in tutto l’Egitto diventò kinnim. ». <br />Molti studiosi traducono la parola kinnim, zanzare.<br />Si tratta di insetti che, sotto metafora, posseggono un potere immenso, quello di trasmettere il "peso" della verità (l'elefante con l'obelisco dai piedi d'insetto del dipinto di Dalì). Come fu per San Cristoforo che la leggenda lega al bambino Gesù che gli chiese di sostenerlo sulle spalle, per traversare un corso d'acqua. Egli pensava di farcela, forte e robusto com'era, ma ad un tratto il bimbo divenne insopportabilmente pesante...<br /><br />Infine rispondo a Sara che esclama compiaciuta: «... Mamma mia...quanta cultura...Grazie Gaetano...», no, non è proprio così, cara Sara. Ti ringrazio per la stima che mi dimostri, ma non è la cultura che mi ha suggerito di far capo a Dalì e Pacioli e altro. Devo tutto alla mia esperienza intima che mi ha fornito la prova che la visione delle loro due opere in esposizione hanno veramente fondamento esoterico. Non si tratta di immaginazione che attinge dalla fantasia. Insomma io so di questi insetti... di più non posso dirti.<br /><br />GaetanoGaetano Barbellahttp://www.webalice.it/gbarbella/noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7998901205135642474.post-51479220978163276562010-04-20T16:47:35.534+02:002010-04-20T16:47:35.534+02:00@ Paola
@ Sara
@ Pietro
Ciò che ora aggiungo al m...@ Paola<br />@ Sara<br />@ Pietro<br /><br />Ciò che ora aggiungo al mio scritto vale per tutti coloro che mi stanno leggendo, tu Paola, Sara, e anche Pietro e altri che interverranno eventualmente. È indispensabile per capire le mie argomentazioni che vertono sull'esoterismo, ma che nei vostri riscontri non sembrano che siano penetrate restando ai margini.<br />Il mio saggio è lungo e poco si confà ai blog per essere letti tutti d'un fiato, perché questo conta, ma per l'argomento che io ho cercato di introdurre, l'esoterismo, background delle opere dei Preraffaelliti, è proprio indispensabile che sia così, anzi, per quanto se ne possa parlare, non c'è modo di oggettivarlo e così farlo proprio. A meno che non ci si svincola dalla vita "convenzionale". Insomma vale l'assioma, "per capire il cavallo occorre esserlo", non c'è niente da fare. <br />Per i Preraffaelliti vale, anzi di più, tutto ciò che gli accademici delle Belle Arti hanno argomentato su di loro e questo di riflesso vi ha portato ad esprimere impressioni e giudizi che sono da apprezzare e che condivido. Mi sta bene ciò che ha detto Pietro e poi tu Paola, mi piace, ma resta oscuro il lato dell'esoterismo dal quale i Preraffaelliti hanno tratto le loro opere, poiché appartenenti alla Confraternita detta dei Preraffaelliti, una setta che, al pari di altre, come fondamento impegna gli adepti al segreto delle pratiche di occultismo. E allora venendo meno la conoscenza di questa realtà, che certamente ha fatto partorire tutte le loro opere, il giudizio resta incompleto, e naturalmente resta oscura la risposta su come poter risalire alla pretesa "verità" ricercata dai Preraffaelliti. E perché per il movimento dei Preraffaelliti, alla fine, sembra che svanisca questo ideale scopo che, secondo loro, gli artisti, da Raffaello Sanzio in poi, hanno tradita.<br />Il titolo del mio lavoro parla di un'immortalità amando la Bellezza, dunque una donna che effettivamente compare in primo piano nelle opere pittoriche dei Preraffaelliti, cosa che si realizza non rivelandone il segreto e così legarlo a concezioni del mondo materiale. Ma ho rilevato che questo non è avvenuto in tanti modi, con temi sociali, biblici, nazionalisti, shakespeariani e medievali, e questo ha causato ai Preraffaelliti il decadere da un ideale stato edenico per "precipitarli" nelle problematiche della vita materiale e così perdere la loro purezza iniziale. Naturalmente le loro opere pittoriche recano, a causa o ragione di ciò, il segno di una crocifissione, cosa che comunque è sempre lodevole e amabile come arte.<br />Oggi diremo, se i Preraffaelliti fossero di questa epoca, che si sono "secolarizzati", allo stesso analogo modo – mettiamo – del clero cattolico, salvo eccezioni, preso per il sociale, contro l'aborto e contro tante altre questioni a rischio di questo millennio. Nulla di male, anzi è così che vanno le cose della vita, ma intanto è pur necessario non distanziarci dalle nostre origini – cosa che cercarono di fare i Preraffaelliti – e mantenerne la memoria. <br />Eppure stuzzica l'idea di penetrare i discorsi dei filosofi ermetici che parlano di donne meravigliose che non invecchiano mai... ma, come si fa a credere in loro a causa delle loro ambiguità?<br />Dalla seconda prefazione di "Le Dimore Filosofali", di Fulcanelli, a pag. 21 leggiamo: <br /><br />Il seguito al commento successivo, abbiate pazienza.<br />GaetanoGaetano Barbellahttp://www.webalice.it/gbarbella/noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7998901205135642474.post-88252880191288304022010-04-19T23:03:20.654+02:002010-04-19T23:03:20.654+02:00Caro Gaetano, il tuo parallelo Preraffaelliti/Dalì...Caro Gaetano, il tuo parallelo Preraffaelliti/Dalì non mi ha stupito per niente.<br />Nel mio periodo post/adolescenziale, buttai via persino delle ceramiche di Capodimonte ed ogni cosa che mi sembrava vagamente barocca, innamorata di quello che oggi è chiamato modernariato e di Dalì,la cui stampa "degli orologi che si sciolgono" troneggia ancora nel mio salotto.<br />Poco più avanti scoprii i Preraffaeliti e ne fui conquistata subito, soprattutto Rossetti con le sue fulve donne, donne amanti e non compagne, donne traditrici ed ingannatrici.<br />Oggi riconosco il valore artistico sia di Dalì che dei Preraffaelliti ma preferisco l' anonimo autore dell' intrigante ritratto di Pacioli.<br /> Il sogno di Dalì è stato anche la copertina di un romanzo di una mia amica, io non l' avrei mai scelta, la ridda di simboli, la posa di Gala,l' elefante con le zampe ad insetto ( che in altri quadri mi piace molto)e le tigri aggressive che escono dalla melograna non possono non ricordarmi la donna odiosa che era Gala.Gala che teneva sotto i piedi un uomo geniale come Dalì ( forse Dalì aveva problemi sessuali di cui Gala se ne serviva per i suoi scopi)Gala che si vantava di dire pubblicamente: " Lui fa solo quello che voglio io" ed in cambio si teneva una schiera di amanti giovanissimi. Ecco dove vedo il parallelo Dalì sottomesso a Gala, i Preraffaelliti sottomessi ad eroine negative, eroine antesignane delle donne/vampiro di Munch. In questo universo gli uomini sono dominati dalla donna non salvifica.<br />Nel ritratto di Pacioli c'è occultismo, ma è una ricerca sui simboli che significano, è un occultismo salvifico.<br />Concludo con Raffaello, così contestato, ma quale differenza, "la Velata" che tu mi dici esoterismo legato al sesso, bè io vi vedo una donna salvifica,bella fuori e dentro, ed i simboli nascosti di Raffaello quanto di più intrigano che quelli così spudoratamente ammassati, quanto più significativi, anche perchè in pittura lo spazio vuoto è importante tanto quello pieno.<br />Non so se il tuo pensiero era questo , io ci ho visto questo parallelo donna/perdizione per Dalì e i Preraffaelliti Uomo/ragione per il ritratto di Pacioli.<br />Buonanotte Gaetano *_*Paola Tassinarihttps://www.blogger.com/profile/05427094957745711655noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7998901205135642474.post-66774557516477881822010-04-19T22:37:14.856+02:002010-04-19T22:37:14.856+02:00Tu, caro Piero sei fortunato, a Roma c'è ogni ...Tu, caro Piero sei fortunato, a Roma c'è ogni ben di Dio, qui a Ravenna è tutto molto più ristretto e provinciale, ma il MAR ha un direttore veramente bravo ed appassionato e riesce a fare miracoli con i pochi fondi che ha.<br />La mostra è un unicum, in Italia di questa pittura ancora non si è visto molto, quindi apprezzabile la diversificazione e poi il museo è tenuto talmente a "lustro" che le persone che lo visitano se ne fanno caso pure della pulizia dei pavimenti e dell' ordine.<br />In quanto ai Preraffaeliti, che conosci ed apprezzi, io li ho molto amati ma sinceramente preferisco l' ambito francese dei puristi.....ed il primo Gauguin, quello di Pont-Aven. Rossetti inizialmente era lindo e luminoso ma poi lui e gli altri si sono persi nel decorativismo, i simboli diventarono talmente tanti che si svuotarono di significato e Gaetano ha fatto un parallelo ( con Dalì) che non mi ha stupito per niente....anzi ha fatto centro.<br />Buonanotte Piero, viaggiatore amante delle scoperte.Paola Tassinarihttps://www.blogger.com/profile/05427094957745711655noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7998901205135642474.post-81216656539263805132010-04-19T22:24:36.787+02:002010-04-19T22:24:36.787+02:00Sì, Cara Sara, Gaetano è un vero amante della cono...Sì, Cara Sara, Gaetano è un vero amante della conoscenza ed allarga i confini della mia mente, così come allarga l' orizzonte a tutti quelli che lo seguono nei suoi labirintici percorsi.<br />*_*Paola Tassinarihttps://www.blogger.com/profile/05427094957745711655noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7998901205135642474.post-71863534279372402542010-04-19T22:03:25.537+02:002010-04-19T22:03:25.537+02:00I Preraffaelliti, bel tema e bella pittura.
Magari...I Preraffaelliti, bel tema e bella pittura.<br />Magari un tantino leziosa, un pò romantica, un pò nostalgica, un pò d'avanguardia (per i suoi tempi), un pò di rottura col passato-prossimo, ma diversa sicuramente dai pittori pre-raffaelliti italiani, ai quali avrebbero voluto rifarsi quelli della "setta" inglese. <br />Ma mi piace molto la loro pittura, ed perciò ho letto anche qualcosa al riguardo. Alla fine sono stati solo una rapida e circoscritta "corrente" pittorica, che non ha lasciato moltissimi capolavori. Volevano rompere con una tradizione pittorica consolidata e borghese e tornare ad una purezza che forse i tempi ottocenteschi non consentivano già più. Erano, mi pare, più "labour", ma al tempo stesso "esclusivi", coperti dal segreto cui erano obbligati dall'appartenenza alla Confraternita, ma desiderosi anche di dare ai temi della natura, del realismo e del lavoro l'evidenza che sentivano necessaria.<br />Contemplativi ma maniacali nei dettagli. Spirituali ma materici nella pittura. Romantici e nostalgici, ma quasi "fotografici" nella scelta delle "location" e delle "pose".<br />Insomma, alcuni capolavori di Rossetti e di qualche altro confratello ci lasciano ancora oggi senza fiato.<br />Meno male.<br />Chissà se riuscirò a venire a vederli?<br /><br />Intanto andrò a vede Caravaggio; ed ho voglia anche di vedere Modigliani, che ha aperto al Palazzo delle Esposizioni.<br /><br />Insomma, viva la grande pittura, no?pierperronehttps://www.blogger.com/profile/15782535218038397527noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7998901205135642474.post-36894441595427878112010-04-19T08:34:51.548+02:002010-04-19T08:34:51.548+02:00Mamma mia...quanta cultura...Grazie Gaetano, sei ...Mamma mia...quanta cultura...Grazie Gaetano, sei grande.<br />Ciao Paola a presto.<br />(hai trovato quella rivista?)sarahttps://www.blogger.com/profile/09031359129240935212noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7998901205135642474.post-59311585172041681312010-04-18T22:51:24.521+02:002010-04-18T22:51:24.521+02:00Mi preme ringraziare Gaetano per l' interessan...Mi preme ringraziare Gaetano per l' interessante saggio che mi ha donato e che tutti voi potete leggere.<br />Mi scuso per l' impaginazione un po' fortuita.<br /> Mi riserbo di fare un commento dopo averci pensato un poco sù.<br />Buonanotte.Paola Tassinarihttps://www.blogger.com/profile/05427094957745711655noreply@blogger.com