Entriamo nella nona sala, ho messo solo per voi il campo di papaveri di Monet, non è uno dei migliori lavori del re degli impressionisti , però è piacevole.
La mia attenzione si è concentrata su " Riva degli Schiavoni" di WilliamTurner ( Londra 1775/1851)
All’inizio della sua carriera artistica Turner divenne famoso per i suoi acquerelli, che lo accompagnarono per tutta la sua vita.
Era particolarmente bravo nella scelta dei colori che evocavano le diverse atmosfere di un paesaggio e divenne il punto di riferimento dello stile del pittore.
Molti quadri del pittore rappresentano le forze della natura (tempeste, alluvioni o piogge torrenziali).
Turner per raffigurare le tempeste si faceva legare all' albero maestro dei velieri e rimaneva sulla tolda incurante della tormenta.
Stimato dai suoi colleghi, ebbe qualche critica che lo accusava di tirare il bianco a secchiate sulle tele.
Turner è considerato facente parte del Romanticismo, per me Egli è un precursore dei tempi, osservate la sua tela, non sembra un quadro informale di oggi?
Osservate come dal nulla, dalla nebbia bianca e con un solo tocco di giallo non rappresenti ma allo stesso tempo evochi...Venezia...sì signori miei la più splendida e reale veduta di Venezia.
5 commenti:
Questa è la penultima puntata sulla mostra di Rimini.
Questo quadro con i papaveri a me piace, da molto di gentilezza, di signorilità, di emozione genuina, proprio come genuini sono i papaveri rossi. Come genuino è il tuo sorriso nella foto ultima del tuo profilo. Proprio come il sorriso dei papaveri sotto ogni cielo, sia di sole che di pioggia primaverile.
Buon sorriso, cara Paola!
A presto.. ...ciaoo
Ciao Cosimo...paragoni il mio sorriso ad un papavero...ma grazie messer cavalier Cosimo.
Ciao.
Al di sopra delle mostre il sorriso di Teo. Il popolo del blog é in agitazione
Caro Soffio quale cavaliere galante sei...ma perchè il popolo del blog è in agitazione...la crisi?
Posta un commento