martedì 8 dicembre 2020

VACANZE ROMANE romanzo a puntate,LXXVIII parte


In una lotta simile, senza esclusione di colpi, che Tarquinio il Superbo dopo la sconfitta abbia salva la vita, così come racconta la storia, ci dice che evidentemente era molto amato e se non lo hanno ucciso è stato per paura di tumulti da parte della popolazione.
Lucio Tarquinio, noto come Tarquinio il Superbo, in tono dispregiativo dai romani, fu il settimo  (che la crisi del settimo anno di matrimonio derivi da questo evento? e ultimo re di Roma.
Era figlio di Tarquinio Prisco, e vendicò la morte del padre uccidendo Servio Tullio.  
Venne soprannominato subito dai romani Superbo in quanto negò la sepoltura a Servio Tullio. L’ultimo re prese il comando con la forza, senza l’approvazione del popolo e del senato romano. Governò, a differenza del predecessore, in modo sempre più dispotico… questo si dice di lui ma non seppellire Servio Tullio, in quanto traditore della Patria, era una tradizione, ( si pensi alla storia di Antigone, che decide di dare sepoltura al cadavere del fratello Polinice, antagonista del nuovo re di Tebe, scoperta viene imprigionata),Tito Livio scrive…nessuna lealtà è dovuta a un traditore 

immagine: Tarquinio il Superbo spinge Servio Tullio giù dalle scale

Nessun commento: