mercoledì 23 dicembre 2020

VACANZE ROMANE romanzo a puntate,LXXIX parte



Il viaggio di Betty era ormai più storico che altro, tanto valeva raccontare come finì a Roma la monarchia e nacque la scritta SPQR.
Tarquinio Collatino, pronipote di Tarquinio il Superbo, era sposato con Lucrezia. 
Di lei si era invaghito Tarquinio Sestio, figlio del Superbo, che abbandonò l’assedio di Ardea per tornare a Roma e violentare Lucrezia. 
Lei si suicidò il giorno dopo, poco dopo aver raggiunto il marito ad Ardea.
Sconvolti, Lucio Giunio Bruto e Tarquinio Collatino decisero di vendicare la moglie di quest’ultimo e non avere pace finché i Tarquini non fossero stati cacciati dalla città.
I due portarono a Roma il cadavere di Lucrezia, pronunciando un appassionato elogio funebre nel foro, tanto da far sì che il popolo si rivoltasse contro il re e lo deponesse, confiscando tutti i suoi beni e affidando al solo popolo e senato il potere: SPQR, Senatus Popolus Que Romanus.
Era così nata la repubblica: nel 509 a.C. i primi due consoli furono Lucio Giunio Bruto e Tarquinio Collatino… la storia si ripete molti anni dopo con la caduta della Repubblica e il discorso di Marco Antonio contro guarda caso un altro Bruto che l’ebbe persa e fu l’Impero.

immagine: suicidio di Lucrezia


Nessun commento: