sabato 1 febbraio 2020

Undicesimo giorno dell'Anno 2020



Oggi è l’11 gennaio il cielo è grigio e nebbioso ma è sabato e si dovrà far qualcosa di bello… penso che andrò a trovare mia madre, poi in centro per un bel caffè con un fiocco di neve ( un bombolone di pasta veneziana farcito con panna o pistacchio… mmm buonissimo se capitate a Ravenna lo trovate in Piazza del Popolo al Bar Nazionale dove trovate pure la Torta della Mariola. Che ricorda la leggendaria storia del ‘cercar Mariola’ o  ‘Maria’ per Ravenna, che è un modo di dire popolare risalente al Medioevo, il cui significato è relativo ai tempi. A volte ha il senso di cercare cosa che si sa di non poter trovare altre volte significa una cosa scontata… anche oggi cercar Maria è un po’ equivoco, per via della maria/stupefacente eeeee  ricordate che nello scontato si trovano un mucchio di cose perché nell’ovvio non guardiamo con gli occhi e la ragione ma con il cervello che dice: già visto, già conosciuto, già so e non ho bisogno di guardare bene e intanto come al solito ho fatto un pistolotto).
Per andare in centro mi farò carina, devo sfoggiare il taglio nuovo di capelli, mi metterò i pantaloni in similpelle neri, appena comprati in svendita, col maglioncino grigio perla, appena comprato in svendita, e gli stivaletti neri… anche se la bilancia mi ha segnalato 2 chili in più… se mi vedo troppo grassa cambio outfit.
Farò fatica a calare questi due chili, perché lo stomaco si è dilatato e urla sempre dalla fame e io per calmarlo gli invio dei cioccolatini… sono i dolci rimasti delle feste, ma appena finiti non ne comprerò più, così al lupo invierò al massimo dei biscotti integrali.
La foto che ho messo è di un anno fa, me l’ha riproposta Facebook oggi, ero a Roma per qualche giorno con un viaggio organizzato.
Roma è sempre bella, sempre bello è rivederla, ricordo che era un gran freddo con un vento che pareva vetro.
Questa foto l’ho scattata dopo poche ore dell’arrivo in hotel, invece di disfare il bagaglio, sono uscita per fare un giro al mercato rionale.
Era l’una e i commercianti svendevano la merce, i prezzi della frutta, della carne e del pesce sono molto più bassi che da noi in Romagna: le fiorentine a 9 euro, i mandarini a 0.50 centesimi al chilo! Un vucumprà mi ha inseguito per tutto il mercato per vendermi una borsa, avevo fatto lo sbaglio di guardarla, non mi ha dato requie, alla fine l’ho comprata a 15 euro: una borsa shopping con dentro un’altra borsa a tracolla e un borsellino agganciato il tutto taroccato Burberry… si vede che il tutto era taroccato bene perché a Ravenna mi hanno detto… ma come porti una Burberry quasi  fosse una bazzecola o una cosa di poco valore, che figata!

Nessun commento: