mercoledì 19 agosto 2015

L’UOMO CHE RUBAVA I POMODORI quinta puntata

Mi sono accorta che qualcuno li ruba, ne sono sicura, se lo prendo lo metto a posto, la terra del fiume è del demanio, ma i pomodori sono miei, se me li chiede glieli do, ma no portare via così i miei pomodorini, ad  ognuno ho dato un nome, io non li mangio neanche, li do ai figli, io non mi sognerei mai di mangiarli, per me sono troppo belli.
“Ehi, che fai, ti ho visto, perché mi rubi i pomodori?”
“Vai a cagare, vecchia troia”.  Mi dice quell’uomo che potrebbe essere mio figlio.
Mio marito che ormai sant’uomo non è più in lui, ripete come un pappagallo:
“Vai a cagare, vecchia troia”. E fa un risolino scemo.
Io non ci ho visto più, ho preso la zappa e mi sono avventata su di lui…mio marito.
L’uomo che rubava i pomodori mi ha tolto la zappa e me l’ha scaraventata contro, mi ha tirato un pugno, proprio sulla tempia, in un attimo ho pensato ad Aura, a quello che mi aveva detto quel Natale.  Ho pensato a chi avrebbe letto il giornale domani, di una vecchia che ha tentato di uccidere il marito ammalato, che invece di accudirlo, lo portava al fiume col caldo e le zanzare, tutti sapevano che a lui non piaceva stare al fiume, lui voleva vedere la tv. Una lacrima mi è scesa, piano, piano, la vita non è bella, volevo chiudere gli occhi, ma sono rimasti aperti, mentre io non so più dove sono.
L’ultima visione, l’uomo dei pomodori con la zappa in mano, l’alza, s’abbatte su mio marito, meglio così chi l’avrebbe accudito altrimenti?


Aura, era presente al doppio funerale e non si capacitava della cattiveria della gente, di chi l’aveva conosciuta, di chi sapeva della sua generosità, avevano letto il giornale il cui titolo era:
“ Ottantenne  uccide il marito infermo, poi cade, sbatte la testa e muore”.   
I conoscenti parlottavano fra loro: ” Ma che gli sarà preso, di uccidere il marito ammalato…forse aveva un inizio di Alzheimer anche lei”.
Aura avrebbe urlato se possibile, non lo faceva per rispetto a Manuela.
Lei che la conosceva bene, riteneva che mai e poi mai avrebbe abbattuto la zappa sul marito, alzarla forse ma non usarla, se poi lo avesse fatto era scusata, quante violenze aveva subito quella donna, quante!
Le persone presenti fecero un applauso al passaggio delle bare.



immagine di Teoderica

Nessun commento: