domenica 1 aprile 2018

DIARIO 5

Gennaio fa rima con acciaio, è un mese duro e freddo a volte ci sono giornate anche assolate, ma quest’anno è solo freddo e grigio proprio come l’acciaio. Nel giornale solo brutte notizie, le casette dei terremotati che si sfasciano, la politica che cade nella meschineria, essì perché c’è anche il peggio del peggio quando si finisce nel contrario della dignità e la politica diventa come il turista occidentale che nei paesi poveri compra a prezzi da fame sentendosi un altruista. A Ravenna ogni giorno una spaccata per furti gretti e meschini di pochi euro, un assicuratore è stato minacciato con le pistole e chiuso in bagno per ore per 40 euro, anarchia a tutto spiano sputano ai carabinieri e impiccano gli animali, certo non è un bel mondo… alle brutture, ai delinquenti si è aggiunta la meschineria, la grettezza e la pochezza… è un mondo da poco e gennaio sembra un vespaio di topi o forse sono solo io che vedo il bicchiere mezzo vuoto. Vorrei scrivere un diario rosa invece è d’acciaio e così mi pare tutto brutto, ciò che scrivo, ciò che dipingo, perfino il flauto mi sembra più stonato e mi sembra di non aver voglia di fare niente e quello che faccio mi sembra inutile. Oggi l’unica cosa bella è che ho fatto il brodo, è venuto saporito e giusto, il lesso era ok, giusta dose di magro e di grasso, le patate erano dolci e le carote spesse e toste e i passatelli sono venuti come Dio comanda, belli lunghi e non si sono squagliati… domani vado a tagliare i capelli, che poveretti quando c’è qualcosa che non va ci vanno in mezzo sempre loro.

Nessun commento: