mercoledì 8 aprile 2020

VACANZE ROMANE romanzo a puntate,XLVI parte



Le strade lastricate e ben percorribili erano un vanto per i romani.
Le strade consolari romane, chiamate così appunto perché furono costruite dai consoli sia per scopi militari che per ragioni economiche.
Le principali strade consolari in Italia sono dieci, uniscono quasi tutta l’Italia, prendono il nome dal console che ne ha voluto l'edificazione o dal loro scopo, Aurelia, Cassia, Flaminia, Salaria, Tiburtina, Casilina, Appia, Emilia, Postumia, Capua-Regium, Nomentana e Prenestina, ma ne esistono altre secondarie che uniscono le città regionali, ad esempio in Romagna, la Via Faventina che unisce Faenza a Firenze oppure la Sarsinate che collega Sarsina a Rimini… strade principali o secondarie che sono state modificate o allungate e sono oggi le nostre attuali strade statali e regionali.  
Ancora oggi le strade sono la prima cosa che si costruisce in un piano regolatore, senza strade, niente commercio, niente turismo, niente città, niente di niente.
I romani le loro strade le curavano e mantenevano bene, differentemente da oggi, in cui nonostante i mezzi a nostra disposizione, ahi ahi che dolor  sono disastrate, piene di buche… per non parlare dei ponti!


immagine: Appia antica

Nessun commento: