mercoledì 10 aprile 2024

CON GLI OCCHI, CON LE MANI, CON IL CUORE (la fotografa, la pittrice, il poeta) di Annamaria Antonelli Paola Tassinari Vito Coviello


 Un’antica casa nei Sassi, due sedie e una lampada a olio, una di quelle che si usava quando non c’era la corrente elettrica (Fotografie di Annamaria Antonelli)

La luce della candela di Vito Coviello 

Della candela ricordo ancora 

la sua luce giallastra e tremolante, 

di quando in campagna

 a casa dei miei nonni, dove ero io nato,

 non era ancora arrivata la corrente elettrica 

e la sera non essendoci luce in casa 

si accendevano quelle candele

 di cera delle api delle arnie del nonno. 

Quelle candele fatte in casa 

dalla mia nonnina Maria 

dopo che aveva estratto 

quel buon miele dorato

 erano gialline come il polline. 

Quelle candele facevano una luce tremolante 

che profumava di miele e di fiori per i petali 

che la mia nonnina aveva aggiunto alla cera s

ciolta in un pentolino a bagnomaria. 

Quella luce tremolante e ballerina, 

illuminava la notte buia 

danzando allegramente

 e felice di ascoltare con me le favole 

che mi raccontava la mia cara nonnina. 

Ora che sono vecchio e stanco 

nei miei pensieri notturni, 

ora che negli occhi ho solo il buio, 

posso ancora sentire il suo profumo 

e ricordare di quel tempo 

ora non è più 

ed io non vedo più.


E’ l’Albero della Vita di colore azzurro; il tronco è il corpo di un uomo e di una donna abbracciati e le loro braccia sono i rami - E’ una scultura che si trova davanti a un noto albergo nel Sasso Caveoso in prossimità di Piazza San Pietro difronte alla Murgia materana. (Fotografia di Annamaria Antonelli)

Anche se di Vito Coviello 

Anche se nella buia notte 

del tuo freddo inverno 

la natura sembra morire, 

non vedi più la meraviglia del cielo stellato, 

né quella piccola stellina che 

alla tua nascita ti fu assegnata. 

Anche se la neve ha imbiancato 

la sua gelida morsa, i tuoi pensieri solitari. 

Anche se dopo aver tanto camminato vorresti 

fermarti a riposare, 

se nel tuo cuore alberga amore per te 

sarà sempre primavera 

e avrai sempre voglia di correre incontro 

al tuo amore per abbracciarla, 

e quella tua stellina in cielo brillerà 

più del sole per illuminare 

la tua vita tutti i giorni.


Nessun commento: