martedì 9 giugno 2015

IL PROFESSORE prima puntata


"Il battito d'ali di una farfalla in Brasile può provocare un uragano in Texas".
Questa frase di E. Lorenz significa che piccole variazioni, nelle condizioni iniziali, possono evolvere in modi completamente diversi.  
E' il caos deterministico.  
E’ così che noi stiamo attenti nelle grandi scelte, infischiandocene delle piccole, ma saranno proprio quest’ultime, forse, a determinare il caos/caso.
Non sapeva come era iniziata la sua carriera di criminale, non ricordava, tutto era avvolto nella nebbia, ma aveva ben fisso nella mente ciò che aveva scatenato il misfatto, un piccolo evento, e il maledetto effetto farfalla si era messo in moto.
Abitava in una via del centro storico di Ravenna, una via stretta e a traffico limitato, nonostante ciò, c’era sempre chi piazzava l’auto davanti al portone di casa sua, Franco, questo era il suo nome, doveva contorcesi come una biscia per uscire di casa.
Una mattina, uscì proprio nel momento in cui un automobilista stava piazzando l’auto davanti all’ingresso, quasi sulla soglia, notò che l’auto non aveva il tagliandino  riservato ai residenti, pertanto l’uomo era fuori regola.  
Con modi gentili gli fece notare che lui di lì non poteva neanche transitare, figuriamoci parcheggiare .
Il tipo, non solo non si scusò, ma lo mandò a quel paese in malo modo … che si facesse fottere  disse a Franco.
Franco, in zona era chiamato il Professore, stimato e rispettato.
Durante i lunghi anni di insegnamento al Liceo Classico, ne era stato pure il direttore, aveva sempre rispettato le regole, eppure quel troglodita di automobilista gli aveva tolto, in un attimo, tutta la sua autostima.
Quel fatto, se volete insulso, causò una rivoluzione nell’animo di Franco.
Si sentì frustrato, oltraggiato, non era stato in grado di difendersi dal turpiloquio, le parole, come  stilettate, si erano abbattute sulla sua pelle.


immagine di Teoderica

Nessun commento: