martedì 29 settembre 2015

MIRACOLO EVENTO O CASO prima puntata



         
                    



A Mantova, nella bella reggia che fu dei Gonzaga, oltre alle immense opere d'arte come ad esempio la "Camera Picta" affrescata dal Mantegna, vi è anche la testimonianza dell'amore dei Gonzaga per gli animali, questi ultimi sono raffigurati sulle pareti, resi immortali, visti ed ammirati dai posteri, sono cavalli e cani i quali riposano in un loro cimitero con tanto di lapidi.
Anche noi a Ravenna, in una dimora signorile, abbiamo un curioso cimitero di animali: cani e uccelli che venivano sepolti con tutti gli onori dai loro proprietari. La prima lapide è del 1850 e ricorda il corvo Marco "optimi ingenii", l’ultima del 1886, celebra le virtù di Tarmarula "fedelissimo cane di pronta mente, di molto ingegno e di straordinaria bontà". Ma la più amena è la lapide dedicata a Fanalino "can piccino, fiero in guerra, dolce in pace, qui sotterra, morto giace, decrepito diceva: me ne fotto, replicò il detto, poi morì di botto”.
E pure al mio paese, piccolo, sperduto nelle campagne umide e piene di zanzare del ravennate, c’è il cimitero degli animali, si trova nell’umile fattoria dello scemo del villaggio,
Nell’aia davanti a casa, su un bel prato e sotto agli ampi ombrelli delle querce, fra le ceste di vimini dei conigli, vi sono le croci intagliate nel legno che segnano il luogo di sepoltura degli animaletti.
I gatti, i cani, i criceti, i conigli ed anche il pollame, tutti morti di vecchiaia, una selva di croci piccole o più grandi adeguate alla corporatura dell’animale sepolto.
Lo scemo del villaggio è così chiamato perché ha questa abitudine di seppellire gli animali con un rito e un ricordo.
Naturalmente questo nome dispregiativo non lo si dice davanti a lui, si è ben educati, lo si dice solo alle sue spalle.
D’ora in avanti, lo chiamerò Ercole, il suo vero nome, io odio chi lo deride, ma non lo difendo perché so che poi verrò additata anche io come reietta.
Sono una vigliacca che ci volete fare, gli eroi di solito fanno una brutta fine.


immagine di  Teoderica

Nessun commento: