martedì 2 febbraio 2016

MUSICA PER I MIEI FUOCHI D'ARTIFICIO


  
"Musica per i reali fuochi d'artificio".
Suite orchestrale composta da Haendel nel 1749 su commissione di
Giorgio II di Gran Bretagna. Il pretesto per la composizione di questo
lavoro fu la firma del trattato di Aquisgrana nel 1748, che mise fine
alla guerra di successione austriaca. Il re volle che si celebrasse
l'avvenimento con grandi festeggiamenti e fuochi d'artificio. Chissà se
alla fine della guerra si ha una specie di tristezza perché le cose
finiscono. Io soffro da cani per qualsiasi distacco. Mi rammento di un
signore molto anziano, quasi centenario, che in una conferenza in cui si
parlava della paura di morire, si alzò e disse che lui aspettava
serenamente la morte, perché si sentiva pronto ad accettarla pienamente,
dopo circa un mese morì. Io spero che capiti così anche a me. Mi
piacciono molto i fuochi artificiali, anche se riconosco che sono soldi
che vanno veramente in fumo. Comunque io questa suite, l'ho ascoltata
qualche anno fa, in Darsena a Ravenna, i fuochi artificiali partivano da
zattere sull'acqua, erano molto suggestivi. Cosa ricordo? Che era
giugno, io avevo jeans con una canottiera tutta di perline e avevo un
freddo cane, sola come un cane, ma ero estasiata dalla musica e dai
fuochi, con quel pizzico di brivido perché ci fu qualche piccolo
incendio.   







Nessun commento: