venerdì 8 marzo 2019

VACANZE ROMANE romanzo a puntate, II parte


Il pancrazio è un antico sport da combattimento, un agone atletico, che faceva parte dell’atletica pesante di origine greca antica e consisteva in un misto di lotta e pugilato.
Il lottatore sconfiggeva il suo avversario utilizzando tutta la sua forza e tutte le parti del corpo, con ogni tecnica a mano nuda ammessa.
Il significato di pancrazia per un’altra parte di italiani, quella dei mediocri può apparire giusta e veritiera in quanto occorre lottare, impegnarsi e giostrare con tutti i mezzi, per arrivare alla fine del mese con lo stipendio, trattenersi dallo sbottare con il superiore, districarsi fra gli intoppi stradali col velox pronto a farti la multa anche se vai ai settanta e molto molto altro a tal punto che si può esaminare il termine pancrazia e tradurlo come… il potere del Pan/pane.
Il potere del Pan/pane, in quanto crazia ha significato di potere, Pan è il dio o fauno un po’ selvatico, legato alla natura, tutto pancia e fottere, quindi esprime bene il carattere del popolino che ogni tanto si inrazza se gli tolgono il pane.
In realtà mediocre significa l’essere medio o lo stare a metà tra gli estremi.
Betty, circa dieci anni prima, trovò la sua vita da casalinga di Voghera assai limitata, anche Betty voleva stare alla moda, la sua vita le parve mediocre, così provò la vita spericolata.
La vita di Vasco Rossi, in quanto pare che il cantautore intendesse dire che voleva una vita spericolata perché solo così avrebbe potuto essere un artista e scrivere canzoni intense e sentite, bè la stessa cosa era per Betty, voleva essere anche lei un’artista.
Tra l’altro, guarda caso, la casalinga di Voghera era la versione femminile e domestica del signor Rossi, guarda caso cognome di Vasco, ambedue gli archetipi provenivano dal milanese.


immagine: statua del Pancrazio

Nessun commento: