venerdì 15 marzo 2019

VACANZE ROMANE romanzo a puntate, III parte


Il signor Rossi è un simpatico cartone animato disegnato da Bruno Bozzetto, un personaggio immaginario dal quale sono stati realizzati un totale di sette cortometraggi e tre film, oltre ad una serie televisiva di 11 puntate da 12 minuti ciascuna.  
Il personaggio nacque nel 1960, quando Bozzetto, frustrato e scontento, perché la giuria del Gran Premio Bergamo Internazionale del Film d’Arte e sull’Arte aveva rifiutato una delle sue produzioni,   decise di realizzare una vendetta.
Una vendetta geniale, quella veramente grande che solo l’ironia può creare: descrisse la sua esperienza tramite il suo cartone animato: “Un Oscar per il signor Rossi”.
Bozzetto creò il personaggio del signor Rossi come personificazione dell’italiano medio dell’epoca, in un paese che viveva un boom economico senza precedenti, ma dove allo stesso tempo, si iniziavano a notare i primi inconvenienti del progresso: solitudine, mancanza di comunicazione, lavoro eccessivo, inquinamento, alienazione, nevrosi.
Il quieto signor Rossi obbligato ad essere alla moda: va a sciare, va in vacanza al mare, compra una macchina, va a Venezia... ogni episodio risulta un eccezionale ritratto sociale della sua epoca, sempre da una prospettiva fortemente ironica e venata da amarezza.
Rivedendo i video su YouTube, non si può fare a meno di constatare quanto la situazione sia peggiorata.. sigh e sic!


immagine: il signor Rossi

Nessun commento: