mercoledì 1 settembre 2021

Vacanze romane 112°

 


L'Arcangelo Barachiele viene spesso rappresentato con un mazzo di rose che distribuisce col gesto del grazie. Questo suo gesto viene anche interpretato come il simbolo della protezione dei sacerdoti, i quali “distribuiscono” la fede alle persone tramite le parrocchie, allo stesso tempo viene pregato per avere l’aiuto divino contro l’incostanza. Secondo altre tradizioni sarebbe il protettore del mese di Febbraio e capo degli angeli custodi.

Barachiele è l’angelo del’aiuto e della benedizione divina.

Così come gli altri Arcangeli, è perennemente presente di fronte al trono divino e combatte la superficialità nelle cose di fede, la tiepidezza e l’accidia.

Nel Libro di Enoch è descritto come un principe angelico con un’armata di spiriti celesti al proprio servizio.

Barachiele è quindi l’Arcangelo del grazie, che significa essere grati a Dio, grati di ciò che abbiamo. Di solito corriamo da Dio per delle richieste, per degli aiuti e non lo ringraziamo spesso per le molte cose meravigliose che si trovano nel mondo, quando succede qualcosa che incrina il bello pretendiamo quello che avevamo prima, che non era nostro, non ci era dovuto, quindi un grazie va sempre detto. Tommaso d’Aquino insegna che “La gratitudine si compone di diversi gradi. Il primo consiste nel riconoscere il beneficio ricevuto; il secondo consiste in lodare e render grazie; il terzo consiste in retribuire d’accordo con le possibilità e secondo le circostanze più opportune di tempo e luogo”.

A Barachiele appartiene il titolo “Benedictio Dei” (la benedizione apostolica Urbi et Orbi, la prima benedizione pubblica di un papa subito dopo la propria elezione al soglio pontificio. Viene inoltre impartita dal pontefice nei giorni di Natale e Pasqua. Alla benedizione è annessa l’indulgenza plenaria, la quale comporta la remissione di tutte le pene dovute per i peccati per i fedeli presenti in piazza San Pietro e per coloro che la ricevono tramite i vari mezzi di comunicazione alle condizioni di sincerità e confessione e comunione entro gli otto giorni prima o dopo, e di preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice).(sogninegliocchi.forumfree.it)

 immagine: Arcangelo Barachiele

 

 

Nessun commento: