giovedì 23 settembre 2021

Vacanze romane 125°

 




Ora Betty, lasciava da parte le ricerche sugli angeli, le sembrava di aver approfondito abbastanza, così si dedicò alla facciata, al perché ci fossero due porte, un significato doveva esserci

La porta di destra, ha come tema l’Annunciazione, difatti l’anta sinistra raffigura in alto un angelo e ‘'anta destra raffigura, più in basso, la Vergine Maria, uno sfondo raffigura il mondo. Sulla lunetta vi è una schiera di angeli rappresentati con la sola testa bendata ed un corpo di una giovane acefala.

La porta di sinistra rappresenta la Resurrezione: l’anta di sinistra raffigura la crocifissione (una figura umana in cui è incavata profondamente la figura di una croce). Sullo sfondo vi sono una testa bendata ed una palma. Sulla lunetta vi sono delle figure rappresentanti i martiri.

Le lunette vogliono richiamare il nome della basilica con gli angeli ed i martiri. Sul retro delle porte vi sono dei pannelli raffiguranti quattro arcangeli

Quindi si entra con l’Annunciazione e la venuta di Cristo, si esce con la Resurrezione, se il nostro viaggio sarà delimitato dall’abbraccio protettivo della Chiesa.


immagine: Facciata Basilica Santa Maria degli Angeli

Nessun commento: