sabato 14 febbraio 2015

LA SIMBOLOGIA DEL CUORE

Ho sempre creduto che il simbolo del cuore si riferisse al "cuore organo" e con sorpresa ho scoperto che non è così.
Frequentando le conferenze della Prof. Anna Spinelli, ho capito che non è così.
Il  simbolo del cuore deriverebbe dall' Albero della  Vita ai cui lati si confronterebbero due persone, queste due persone rappresentano l' Oriente e l' Occidente.
L’Albero della Vita è il progetto seguito da Dio per creare il mondo, e  Oriente e  Occidente stanno quindi ai lati dell'Albero a testimonianza della Creazione.
Col tempo l'Albero è quasi scomparso ma sono rimaste le sagome delle due persone.
Volendo queste due sagome che si fronteggiano possono essere viste come l'incontro che unisce.
Se prendiamo in esame invece la triade rosso / cuore/ amore, ci confrontiamo con il sentimento, la passione e la sessualità.   Il colore rosso è simbolo per eccellenza dell’amore  e dell’eros  e può dare una sensazione forte, calda e protettiva, ma anche molta eccitazione nervosa.
Mi dispiace rovinarvi   la tradizione romantica   sul cuore, ma sembrerebbe assai più erotico l'affare che  sentimentale, girando per internet ho trovato un'altra simbologia sul cuore.  
"Il cuore viene stilizzato in questa particolare maniera per un preciso motivo: così rappresentato, rappresenta le natiche della donna.
Se infatti capovolgi il classico simbolo stigmatizzato del cuore, esso rappresenterà le natiche femminili così come sono viste dall'uomo durante il rapporto "da dietro".
Questa rappresentazione ha infatti radici molto antiche, infatti risale ai tempi in cui l'essere umano non aveva ancora assunto la posizione eretta, per cui i genitali (in special modo quelli femminili) non si erano ancora spostati nella parte frontale del corpo.
Le natiche avevano infatti una funzione di richiamo sessuale, funzione poi assunta dal seno femminile (che appunto l'evoluzione ha fatto assumere la forma tondeggiante delle natiche femminili): col passare del tempo quella rappresentazione stilizzata da memento del richiamo femminile delle natiche è stata caricata di significato romantico, ma il senso di fondo è sempre quello del richiamo sessuale.
Sarà poco romantico, ma la realtà è questa.
Non c'è sesso senza amore o non c'è amore senza sesso? 

immagine di Teoderica

Nessun commento: