lunedì 9 febbraio 2015

NARCISI





Acrilico su tela, dimensioni cm50X30cm, mi scuso per l’orribile foto, ma non ho altro. Il titolo naturalmente è “Narcisi”, io ho sempre amato questo fiore e sempre lo amerò perché è la vita che sconfigge la morte, è come il sorriso che vince il pianto.  L’ho eseguito a mente in studio, in modo  di raffigurarne solo l’idea, la sensazione di nuvola bianca e gialla che si muove col vento. I narcisi e il mito di Narciso, ama te stesso, avrai così sempre qualcuno che ti ama. L’opera  è anche ispirata dai versi di William Wordsworth poeta inglese del Preromanticismo.



Vagabondavo solo come una nuvola

Che alta fluttua su valli e colline,

Quando a un tratto vidi una folla,

Una schiera di dorati narcisi

Lungo il lago e sotto gli alberi

Una miriade ne danzava nella brezza.

Fitti come le stelle che brillano

E sfavillano sulla Via Lattea,

Cosi' si stendevano in una linea infinita

Lungo le rive di una baia.

Una miriade ne colse il mio sguardo

I fiori si lanciarono in una danza gioiosa

Lì presso danzavano le onde scintillanti,

Superate in letizia dai narcisi;

Un poeta non poteva che esser lieto

In così ridente compagnia.

Mirando e rimirando, pensai poco

Al bene che la vista mi recava:

Spesso quando me ne sto disteso,

Senza pensieri, o pensieroso,

Essi balenano al mio occhio interiore

Che rende la solitudine beata,

E allora il mio cuore si riempie di piacere,

e danzo con i narcisi.





Nessun commento: