martedì 1 maggio 2018

DIARIO 10

Diario della serie le piccole cose. E’ da un po’ che mi gira in testa… una mela al giorno toglie il medico di torno, i detti hanno sempre una ragione di essere e un fondo di verità ci sarà. Infatti un giro in Internet e ho scoperto che la mela può essere considerata come un farmaco che ci viene fornito dalla natura, un rimedio per molti problemi di salute. La mela contiene tante vitamine e sostanze minerali e soprattutto molta vitamina C e potassio. È anche ricca di pectina, una fibra alimentare che è importante per una buona digestione e un lungo senso di sazietà. I flavonoidi hanno un effetto positivo sul sistema immunitario, sono antinfiammatori e possono addirittura ridurre il rischio per certi tipi di cancro. Il componente più importante della mela è l’acqua con l’85% per questo la mela è relativamente ipocalorica ed è consigliata nelle diete dimagranti. E’ bene mangiare le mele, dopo averle lavate, con la buccia perché la maggioranza delle vitamine si trova proprio qui. Ecco io mangio poca frutta, mi piace quella in scatola e quella estiva, mele non le mangio mai, ma ho deciso di cambiare e mi è venuta un’idea perché le mele cotte mi piacciono assai. Ho trovato una ricetta che abbinava le mele col pollo, il metodo è lo stesso di quello del pollo con patate. Si tagliano le mele Golden, quelle gialle a spicchi come le patate si cuociono in olio, sale e pepe et voilà una squisitezza. Mi sono poi detta perché non abbinare le mele anche con la bistecca, la cotoletta o la polpetta? Oggi ho provato e il risultato è stato veramente ok, così ora riuscirò a mangiare una mela al giorno e forse mi leverò il medico di torno… chissà.   

Nessun commento: