lunedì 7 gennaio 2019

Buonanotte viandanti della rete II

E siamo al 7 di gennaio, le feste sono finite e io sono tornata da Roma. Sono partita subito dopo il Capodanno, non avevo voglia di partire, non dovevo neppure andare a Roma, dovevo andare a Matera, Alberobello, Trani e Castel del Monte, ma questo viaggio non ha raggiunto il minimo di persone per effettuarlo e l'agenzia di viaggio mi ha proposto Roma. "Roma, Roma no, l'ho visitata già tante volte, l'ultima due anni fa, poi non ho neanche tanta voglia di farmi un viaggetto con questo freddone", questa la mia risposta, ma poi ho pensato alle feste di anno scorso, di quanto sono stata male e ho detto:"Va bene, vada per Roma", questa vacanza l'avevo promessa alla Paola di anno scorso, questo regalo lo dovevo alla Paola del dolore, alla Paola dei lunghi mesi in cui pensava di non farcela. E' stato un bel viaggio e ve lo racconterò. Sono partita in autobus alle 6:30 del mattino da Lugo e subito una bella sorpresa, posto in prima fila e la compagna di posto, che poi doveva essere anche mia  partner di stanza, che non conoscevo, si è rivelata un'ottima compagnia. Il viaggio è filato liscio e alle 12:15 eravamo già in Hotel, in zona Boccea, non proprio vicina al centro ma servita da metropolitana e autobus. Il pranzo era alle 13:00, ho lasciato la borsa in camera, sono scesa e ho fatto due passi a piedi, dirigendomi verso il mercato rionale per lo più di frutta, verdura, carne e pesce: ho constatato che i prezzi sono più bassi che da noi in Romagna, ad esempio le banane e i mandaranci costavano 60 centesimi al chilogrammo e il salmone 14 euro.C'erano anche bancarelle di abiti, scarpe e borse, non ho fatto in tempo di ammirarne una, che il senegalese vedendo il mio sguardo, mi ha inseguito per tutto il mercato tentando di vendermi la borsa, calando il prezzo, alla fine all'ultimo prezzo stracciato ho ceduto e l'ho comprata... in effetti mi piaceva molto.

Nessun commento: