mercoledì 15 maggio 2019

VACANZE ROMANE romanzo a puntate,XI parte


Casalinga di Voghera è un’espressione idiomatica del lessico giornalistico, con cui s’intende indicare un’immaginaria casalinga della piccola provincia, la cui figura rappresenta uno stereotipo della fascia della popolazione italiana piccolo-borghese del secondo dopoguerra, dal basso livello di scolarità e con un’occupazione lavorativa di livello molto semplice o umile.
Che detto in parole semplici è la casalinga che accudisce con amore, cura e dedizione marito e figli, che si occupa e si interessa solo della sua casa, tirandola a lucido, cercando i posti più convenienti in qualità/prezzo per fare la spesa, che sorveglia ed educa amorevole, ma severa, i figli e quando arriva a casa il marito dal lavoro, gli leva le scarpe e gli porta le ciabatte, riservandogli il posto a capotavola e servendogli come pasto cibi freschi e non scatolame o precotti.
Questo tipo di donna non andava bene per la nuova società così l’hanno modernizzata, l’hanno mandata a lavorare fuori, così alla sera marito, moglie e figli si ritrovano stanchi e nervosi: la moglie tira fuori dal freezer due sofficini e li frigge col fuoco alto per fare presto, così sporca la cucina e si inrazza, il marito manda giù i due sofficini con faccia schifata, che non sfugge alla moglie, i figli devono ancora fare il compito, la casa è un casino, i panni sporchi un mucchio alto senza contare il mucchio di quelli da stirare, la moglie sbotta… non ne posso più, il marito risponde… eppure ti aiuto, lavo i piatti e vado a fare la spesa, i figli non vogliono fare i compiti, ormai è tardi e chiedono ai genitori di firmare qualcosa che attesti la loro impossibilità ad essere interrogati ecc.
In molti hanno rivendicato la paternità della calinga di Voghera, tra cui Alberto Arbasino che così la definisce in un’intervista: “Tanti anni fa la casalinga di Voghera concentrava in sé tutto ciò che di arretrato e di piccolo borghese c’era in Italia. Da quel tempo si è aggiornata. Vive di trasgressioni. E’ impietosa. Irriverente. Dissacrante. Ma rimane più piccola borghese che mai, rappresentando la mutazione del gregge cui appartiene”.


immagine: statua della casalinga di Voghera

Nessun commento: