giovedì 23 maggio 2019

VACANZE ROMANE romanzo a puntate,XII parte


 Betty si era molto arrabbiata con Arbasino, e aveva scritto una mail, non inviata, al grande scrittore, grande mente, grande croce al merito d’ Italia ecc. e anche grande rap ( ha scritto anche un libro che si intitola Rap con una poesia sbeffeggiante la casalinga).
Ecco il testo della mail: “Gentile ed Illustrissimo Signor Alberto Arbasino, come casalinga di Ravenna (non è Voghera ma è pur sempre provincia), di estrazione piccolo borghese, pecora tra le pecore, ho un lavoro ma rimango fondamentalmente una donna di casa, in quanto amo accudire la mia famiglia e tenere ordinato e pulito. Mi dispiace che Lei mi dica che sono peggiorata, ma vede è più facile assuefarmi a ciò che succede attorno a me, è più difficile scegliere quando fanno di tutto per confondermi; il vuoto lo sento inesorabile e mi affanno a riempirlo, se Lei è pieno si ritenga un privilegiato, nonostante ciò so contare sino a venti dei miei peccati prima di scagliare la pietra, non mi disprezzi troppo, già mi disprezzo da sola, spero di non essere io la causa dei mali dell’ Italia, non era mia intenzione. Cordialmente, la casalinga di Ravenna o di Voghera, mi chiami come vuole lei”.
Ben diversa è la situazione  in Germania, diciamolo chiaro i tedeschi sono precisi e metodici, osservano le regole e credono a quello a cui dici loro sono quindi onesti e sinceri, hanno queste caratteristiche austroungariche che a Betty piacciono molto, esiste un’espressione simile nel gergo tedesco alla nostra donna di Voghera; la casalinga sveva, figura che diversamente che da noi, incarna, nell’immaginario collettivo, lo stereotipo di una donna di casa saggia, austera e parsimoniosa, presa a modello nel dibattito politico ed economico, in particolare nei periodi di crisi e cambiamenti economici… la defunta  casalinga di Voghera eletta nel Governo italiano l’avrebbe fatto funzionare a modino.
Ma ormai è defunta, a tal punto che gli abitanti di Voghera hanno tolto dal suolo pubblico anche la statua in vetroresina che la raffigurava (in grembiule con in una mano un piumino antipolvere, forse un po’ kitsch e troppo pop) e l’hanno messa in cantina.

immagine; statua della casalinga tedesca

Nessun commento: