lunedì 23 dicembre 2019

VACANZE ROMANE romanzo a puntate,XL parte


Con la visita ai Musei Torlonia, Betty si era incuriosita di questa famiglia, che in pochi anni dal niente era diventata non solo immensamente ricca ma influente politicamente e nobilitata da vari titoli principeschi.
Betty non credeva a queste ascese repentine… dietro c’era sempre qualcosa.  
La famiglia Torlonia le ricordava l’ascesa di Silvio Berlusconi, anche quest’ultimo aveva avuto a che fare con la massoneria… anche se pareva che le massonerie fossero di due tipi da tempo immemorabile, una diciamo progressista, un’altra conservatrice e Berlusconi sembrava appartenere alla prima, mentre i Torlonia alla seconda.
A Betty poi non interessava la massoneria, esisteva o meno non le importava, se poi stava sperava che usasse la zucca e questo le bastava.
Torlonia è il nome di una famiglia di banchieri italiani emigrati dalla Francia, influente sia per ricchezza, sia per l’importanza politica, nel 1809 passò alla nobiltà papale e nel 1814 allo stato principesco, sono ancora oggi tra i vip della nobiltà italiana e dell’aristocrazia europea.
E’ la famiglia più giovane delle case principesche della nobiltà pontificia romana accanto a nomi  come gli Aldobrandini, i Barberini, i Borghese, i Caetani, i Chigi e altri.
Nel XVIII secolo, la famiglia era attiva nel commercio della seta e del tessuto, aveva il suo palazzo e gli uffici in Piazza di Spagna, poi fondò una piccola banca, che in seguito è cresciuta e ha reso la famiglia una delle più ricche d’Italia.


immagini: Parco di Villa Torlonia-Roma

1 commento:

Giancarlo ha detto...

Che l'anno nuovo possa riempire la tua vita con felicità, gioia, prosperità e che possa realizzare tutti i tuoi sogni.
Un augurio per te è quello di trovare sempre l'alba anche quando arriva l'imbrunire.
Buon 2020!