martedì 1 novembre 2022

Il volo del gruccione


 

Capitolo 12

La peccatrice aveva un grande amore, altrimenti non avrebbe potuto fare quel gesto

 

 

L’ipofisi è la ghiandola del sistema endocrino che dialoga più strettamente con l’ipotalamo, produce ormoni che guidano l’attività di quasi tutte le altre ghiandole, forse è la più importante fra le ghiandole endocrine del nostro organismo. 

Le ghiandole endocrine sono le ghiandole del corpo umano che producono ormoni che vengono poi diffusi nel corpo, laddove occorre. 

L’ipotalamo regola la liberazione di ormoni da parte dell’ipofisi.

L’ipofisi, sulla base di questi stimoli, rilascia gli ormoni nel sangue e questi raggiungendo l’ipotalamo attraverso il sangue, lo informano circa la necessità di aumentare, diminuire o mantenere stabile la secrezione di ormoni.

Nel lobo posteriore dell’ipofisi vengono liberati due ormoni che vi arrivano lungo le fibre nervose provenienti dai neuroni dell’ipotalamo: vasopressina che determina una riduzione della produzione delle urine e si definisce anche ormone antidiuretico; ossitocina che sviluppa i suoi effetti sulle ghiandole del seno e sull’utero, del quale in particolare regola le contrazioni in occasione del parto.

Nell’ipofisi anteriore si trovano vari tipi di cellule che producono diversi tipi di ormoni: quelli della tiroide, quelli per regolare le funzioni dell’ovaio e per i testicoli, in particolare, nelle donne, determina l’ovulazione e la formazione del corpo luteo e negli uomini stimola la produzione di testosterone da parte di cellule presenti nei testicoli, l’ormone della crescita e altro.

Il lobo intermedio dell’ipofisi produce ormoni, tra cui quelli che stimolano la produzione di melanina, la sostanza che colora la pelle, da parte di cellule dedicate, chiamate melanociti.

Tanto girare e arzigogolare di Lyuba per ribadire che se melatonina e melanina sono letteralmente simili, non è lei che le confonde è che qualcosa in comune c’è.

Se oggi con gli studi scientifici si evidenzia la carica sessuale senza comprendere il disegno divino è solo perché l’uomo pecca come al solito di superbia… del sapientone meglio il popolino che da ignorante, si tramanda un detto che dice: i figli nascono belli solo quando fra marito e moglie c’è un grande e vero amore.

L’unzione di Betania è un evento della vita di Gesù descritto da tutti e quattro i vangeli, pur con alcune differenze. Gesù è a Betania in casa di un uomo religioso, giusto e irreprensibile nel suo comportamento. Ed ecco che una donna, una peccatrice forse una prostituta, entra furtivamente, si china ai piedi di Gesù, gli lava i piedi con le sue lacrime e li asciuga con i suoi capelli e poi li unge di profumo e li bacia. Gli astanti sono scandalizzati ma Gesù dice: “Sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato. Invece colui al quale si perdona poco, ama poco”.

Molti accorrevano a Gesù per essere guariti da infermità o per essere liberati da spiriti cattivi. Quella donna invece va da Gesù solo per chiedere perdono dei propri peccati. E lo fa in maniera tacita, silenziosa, con le mani piene di un dono molto prezioso. Sottolineo questo fatto perché nei Vangeli è l’unica persona che va da Gesù espressamente per domandare perdono dei peccati. Gli altri andavano per ricevere grazie. Il versetto “invece colui al quale si perdona poco, ama poco” può riferirsi a chi ha solo peccati veniali e ha poco dolore, oppure a chi, pur avendo gravi peccati, ha poco dolore. (https://www.amicidomenicani.it)

A lyuba piaceva pensare che la peccatrice che lava i piedi a Gesù, che entra e non le importa nulla del biasimo degli altri, perché a lei importa solo di essere perdonata da Colui che è amore infinito, dimostrava un grande pentimento che è la prima cosa per ottenere il perdono, ma nel suo gesto che agli altri pare sconsiderato e che è un gesto del tutto nuovo, la peccatrice dimostrava anche di avere un grande amore, altrimenti non avrebbe potuto fare quel gesto… semplicemente non le sarebbe venuta l’idea.

Il gesto della peccatrice ricorda Santa Teresa di Lisieux, che diceva di amare il Signore fino alla follia perché Dio le aveva perdonato tutto in anticipo!

Dio ti ama così come sei; Dio vuole anzitutto la tua realizzazione; perciò se tu sei così e se senti che la tal cosa ti realizza vai avanti e non stare a tormentarti.  

Certo Dio ti ama con un amore forte come quello di una madre e di un padre e quindi ti accoglie così come sei, ma quale madre o quale padre non cerca di rendere suo figlio migliore, se al mattino un ragazzo o una ragazza non vogliono alzarsi perché non hanno voglia di andare a scuola mica la madre dice… oh poverino sei stanco, ieri sera sei uscito con gli amici e hai fatto tardi, resta pure a letto!

Lyuba non ha figli e quindi pontifica senza conoscerne la realtà, Lyuba comunque pensando ai suoi genitori, a come avevano educato lei, avrebbe preso lo sfaticato/a per le orecchie e lo avrebbe accompagnato in bagno dicendogli che non sarebbe più uscito per un mese se non si spicciava, che a scuola non si entrava in ritardo e se si ribellava e puntava i piedi, ostinandosi, avrebbe detto il fatidico… stasera racconto tutto a tuo padre.

 

 

Nessun commento: