domenica 28 dicembre 2014

LEI SUONA IL PIANO

 


Acrilico su tela, dimensioni 60cmX40cm, il titolo è “Lei suona il flauto”, è il meno riuscito però è il mio preferito per un motivo che ora vi dirò. Il mio sogno era suonare il pianoforte ma per mancanza di tempo e di denaro è rimasto un sogno nel cassetto, ho quasi obbligato mio figlio ad imparare a leggere e suonare la musica, con ricatti, con paghette, sentendomi in colpa, ma oggi che è grande mi ringrazia. Sapete cosa è successo? Con internet ho imparato a leggere la musica e a suonare il flauto, se volete potete farlo anche voi andate su google e digitate:“gremus leggere la musica”, il professore oltre a fornirvi di materiale vi risponde per mail anche alle vostre domande. GRANDE GREMUS, ma torniamo al dipinto che oltre a ricordare il mio successo con la musica ha una costruzione particolare. Il modello di base è una statua greca di cui mi piaceva assai come girava il volto, da lì ho iniziato aggiungendovi il flauto rosso, chiaro segno erotico allusivo, e le mani  (eseguite male) che sorreggono il flauto. Ho cercato di alludere al suono universale, alla musica dell’aria, del crescere delle piante, dei pianeti e delle stelle, la musica come trait d’union con il tutto. Ne è venuta fuori un’impressione volutamente erotica, chiaroscuri accentuati, elementi simbolici come il flauto rosso e il cesto di frutta, la dolcezza dell’amore, la malinconia della fine dell’amore. Comunque sappiate che se inizialmente credevo che fosse ostico leggere le note, mi è invece facile farlo e solfeggiare, ho decifrato un nuovo linguaggio, sono orgogliosa di me stessa ed ho già fatto “cassetta” per comprarmi una pianola.   




Nessun commento: