giovedì 28 ottobre 2010

I VIAGGI DI GILLES ( racconto incasinato)

TERZO PARADISO 5 puntata


Terzo Paradiso è un passaggio evolutivo nel quale l'intelligenza umana trova i modi per convivere con l'intelligenza della natura"

L’ artista ci spiega nel suo libro dal titolo “ Terzo Paradiso”, uscito nell’ aprile del 2010 e che si trova in tutte le librerie ed on line, che il terzo paradiso è la fusione tra il primo ed il secondo paradiso.
Il primo è il paradiso in cui la vita sulla terra è totalmente regolata dalla natura.
Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana attraverso un processo che ha raggiunto oggi proporzioni globalizzanti. Questo paradiso è fatto di bisogni artificiali, di prodotti artificiali, di comodità artificiali, di piaceri artificiali e di ogni altra forma di artificio.
Si è formato un vero e proprio mondo artificiale che, con progressione esponenziale, inquina, ammorba e corrode il pianeta naturale ingenerando processi irreversibili di estinzione. Il pericolo di una tragica collisione tra queste due sfere è ormai annunciato in ogni modo. Il terzo paradiso consiste nel condurre l’ artificio, cioè la scienza, la tecnologia, l’ arte, la cultura e la politica a restituire vita alla Terra.
Terzo Paradiso significa il passaggio ad un nuovo livello di civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza.
Il Terzo Paradiso è il nuovo mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità in questo frangente epocale.
Con il Nuovo Segno dell’ Infinito si disegnano tre cerchi: quello centrale rappresenta il grembo generativo del Terzo Paradiso.


http://www.pistoletto.it/it/home.htm


8 commenti:

Paola Tassinari ha detto...

Per me la terra è già un paradiso terrestre, l' Italia, forse, almeno per me , è il bel Paese perchè è piena di magici giardini incantati...Boboli, Valsanzibio, Giusti, Garzoni e poi non ne cito altri perchè non voglio offendere gli altri giardini d' Italia...poi c' è anche il gemello di Boboli.
Au revoir.

sara ha detto...

Sono d'accordo con te cara Paola,
la terra è già un paradiso terrestre, volendo essere pignoli ci manca qualche "angelo"capace di custodirlo in modo decente questo paradiso, ma...non si può avere tutto.
ti abbraccio, buon autunno.

Paola Tassinari ha detto...

Grazie.
Ciao da Paola.

giardigno65 ha detto...

un paradiso grande !

Paola Tassinari ha detto...

Bè non proprio così grande...diciamo medium!

kicca ha detto...

Ma sorry per cosa ????
se è per i commenti ,non dispiacerti ,non ne vale la pena.

buon week end teo
un saluto
kicca

Paola Tassinari ha detto...

Kikka carissima io sono diventata una specie di miccia ad una bomba, quale però non so.
Grazie della tua visita...baciotti.

kicca ha detto...

Help me !!!! :(
non capisco ....