venerdì 25 ottobre 2013

OH MIO BEL GIARDINO



Il Giardino Rasponi o delle Erbe Dimenticate si trova a Ravenna. Qui è assai piacevole passeggiare o sedersi sulle comode panchine ascoltando piacevolmente un sottofondo di musica New Age. Il binomio musica più giardino è molto accattivante. Il giardino è nascosto da mura, ed è è proprio nel centro città. Al giardino è possibile accedere attraverso il portale progettato da Camillo Morigia. Le mura di cinta proteggono il giardino rendendolo ovattato.
La caratteristica del Giardino delle Erbe Dimenticate è quella di custodire preziose erbe aromatiche all’interno di aiuole in perfetto stile ottocentesco. Tutte le aiuole sono poste attorno alla bellissima fontana in ferro battuto del XIX secolo.
Nella fontana ci sono pesci rossi che guizzano ruotando ed accompagnano i nostri pensieri. Tra le varie erbe coltivate all’interno del Giardino Rasponi bisogna ricordare l’Issopo, il Pungitopo, e piante di Farfara, Farfaraccio, Bardana, Luppolo, Levistico, Erba di San Pietro e tante altre.

foto Il Giardino delle Erbe dimenticate

4 commenti:

ilcuorecomeilmare ha detto...

Ho alcune foto di questo giardino, ho già letto altrove della musica new age, persino ascoltata in un piccolo filmato. Ma non ricordo il sito.
Insomma, da incanto puro.
Buon fine settimana in fiore, Paola!

Paola Tassinari ha detto...

Buon fine settimana a te Cosimo :-)

ilcuorecomeilmare ha detto...

Un piccolo regalo, da lontano

http://youtu.be/XPLX1VGE0IU

ciao ciaooo

Paola Tassinari ha detto...

Grazie ♡