domenica 10 aprile 2011

APRILE A PALAZZO SCHIFANOIA



Nella fascia superiore vi è Venere sul carro trionfale, condotto sulle acque e trainato dai cigni. Venere ha nelle mani il pomo per Paride ( Paride l' ottenne perchè l' indicò come dea più bella) ed un fiore. Intorno al suo capo volano colombe ed inginocchiato ed incatenato ha un guerriero ai suoi piedi , può rappresentare amor che vince guerra e rimanda a Venere e Marte del Botticelli. Sul prato verde e fiorito fra uomini e donne vi è armonia, suonano il liuto e si abbracciano. Sul fondo dominano le tre Grazie e gruppi di conigli bianchi ( simbolo di fecondità) corrono e saltano. Dove c'è amore c'è armonia e felicità.

Nella fascia di mezzo è rappresentato il segno zodiacale del Toro, sopra a questi un uomo seminudo con una chiave, come a significare che ognuno ha la chiave per scegliersi il tipo di vita che vuole.A destra un uomo tiene in mano un giavellotto ed una serpe ai suoi piedi un cane , simbolo di fedeltà ( ma bisogna vedere a cosa si è fedeli se al vizio o alla virtù) ma anche di morte se visto come guardiano dell' Ade, e dietro un cavallo, quest' ultimo ha un'ambivalenza di fondo che lo vede da un lato come un essere nobile ed intelligente, affascinante e carico di sensualità, dall'altro come un concentrato di forza istintuale, capace di incutere angoscia e turbamenti.
A sinistra invece una scena di vita familiare: una donna che guarda amorevolmente un bambino, la scena è permeata di serenità.

Nella fascia inferiore Borso ascolta Scoccola, "il buffone suo soavissimo" e gli regala una moneta; poi Borso che sta tornando dalla caccia.
Sullo sfondo sono raffigurate le corse di uomini e donne, di cavalli e di asini, che solevano tenersi nel giorno di San Giorgio.

21 commenti:

ilcuorecomeilmare ha detto...

Paola ciao
..con Venere ad aprile non poteva non esserci anche il segno zodiacale del Toro. Nel mio caso specifico, non solo non sono fedele ai vizi, ma credo di averne pochi e senza che sia fedele a questi. Sicuramente sono fedele ai miei pensieri, alle mie certezze ed ai miei sentimenti. Anche il toro, come il cavallo, ha una forza istintuale ed anche una buona carica di fascino e sensualità. A volte è pure ragionevolmente istintuale, così come può essere colui, uomo o animale, che pratica la caccia. Le corse dei cavalli e degli asini sono sinonimo di allegria nello stare tra la gente.
Intanto la raccolta è andata bene e la continueremo pure martedì pomeriggio.
Buon pomeriggio.
One double kiss of spring

Paola Tassinari ha detto...

...ti presenti come un uomo ideale, libero perchè non sei fedeli ai vizi,sicuro perchè hai delle certezze in più istintuale, fascinoso e sensuale ed ancora cacciatore ( pensa che prima di don't cry avevo come video preferito il Cacciatore di De Niro) e poi ancora scrivi poesie che sciolgono il cuore, insomma Cosimo avevo ragione io sei sommerso di donne...attento che non ti sbranino.
Un bacio perugina con biglietto segreto.

ilcuorecomeilmare ha detto...

..infatti sto sempre tra annegare ed annaspare..eheheheh
..menomale che so galleggiare e nuotare a dorso, così guardo verso la sardella o la rondinella.
Paola, grazie per il bacio perugina. Ed il bigliettino diceva "......" (ma deve restare un segreto).
Un bacio marinaro.

Paola Tassinari ha detto...

...scusa ma come è il bacio marinaio? Un po' salato? Purchè non sia agrodolce come il cibo cinese perchè allora te l' ho rispedisco indietro.
KiSSSSSSSSSSSS

ilcuorecomeilmare ha detto...

...solo leggermente salato di salsedine. Ecco come un bacio dato appena uscito dall'acqua di mare dopo una nuotata. L'agrodolce non mi piace, lo evito. Poi mai ho mangiato cibo cinese, mai lo mangerò. Adoro solo quello italiano.
DUEKISSSSSSSSS

Paola Tassinari ha detto...

Allora va bene, lo tengo.

ilcuorecomeilmare ha detto...

...sono due da tenere, uno per adesso e l'altro per la notte.
..buonanotte Paola e sogni di baci.

ilcuorecomeilmare ha detto...

Ciao Paola
...oggi mi hai anticipato nel buongiorno, forse è la prima volta. Sono appena ritornato da una salutare passeggiata, a passo spedito, nel sole con vista mare. Come puoi ben vedere sono piacevolmente sommerso dal mare e non da altro. Tu starai lavorando ma non posso non distoglierti un attimino con un abbraccio per il mio augurio di una bella giornata.

GraficWorld ha detto...

Un saluto ed un sorriso per te
Gio'

Paola Tassinari ha detto...

No Cosimo, sono appena tornata dal mare, ora vado a lavorare ( io faccio i turni)ahhhh oggi ho cambiato gusto al gelato, non so se ho fatto bene, la frutta è meno dolce della crema.
Un beso.

Paola Tassinari ha detto...

Giò , ti presenti con la foto di uno splendido cane lupo, come non ricambiare il saluto ed il sorriso, anzi un beso al muso del lupo.
Grazie della visita.
Ciao.

ilcuorecomeilmare ha detto...

..insomma eravamo tutti a due a mare. Hai fatto sicuramente bene a cambiare gusto al gelato, ormai è tempo di gelato alla frutta. Preferisco tutti i gelati alla frutta ma su tutti quelli ai frutti di bosco oppure alle fragole e limone.
...tra un po' passerò per un tea alla frutta.
Buon lavoro e un beso fresco di gelato.

Unknown ha detto...

passo per un salutino. P.S. io anche d'estate mangio solo gelati alle creme!!!

Paola Tassinari ha detto...

...oggi era per provare gusti nuovi, ma la frutta è un po' aspra...sarai mica aspro anche tu con tutta quella frutta che mangi?
Buonanotte Cosimo.

Paola Tassinari ha detto...

Ciao Turista, tu sì che te ne intendi, il buon gelato deve essere cremoso.
Buonanotte:))

ilcuorecomeilmare ha detto...

...tu che dici, sono aspro?
Se così fosse, sappi che tra pochi giorni comincerò a mangiare le ciliegie, che sono extra dolci!
Grazie Paola, buonanotte e un dulce beso.

ilcuorecomeilmare ha detto...

..buongiorno Paola, mattinata di lavoro per me. Certo sarebbe stato meglio il mare, però adesso comincia ad arrivare il bello nel mio lavoro. Sicuramente vedrò il mare nei miei pensieri, assieme alle pratoline lungo la stradina sul mare, come pure una rondinella ed una sardella.
Un beso
Buona giornata :-)))

Paola Tassinari ha detto...

Buongiorno Cosimo,
se comincia ad arrivare il bello del tuo lavoro sei fortunato, io ormai sono stanca del mio e lo vedo solo brutto.
Le ciliegie sono il fiore del mese di maggio e sono le mie preferite per bellezza e per bontà.
Ciao:)))

ilcuorecomeilmare ha detto...

..il bello perchè il mio lavoro inizierà a fine mese per protarsi fino ad ottobre tra l'export di ciliegie fioroni ed uva.

Paola Tassinari ha detto...

...ecco con chi fai la contabilità...con la frutta!

ilcuorecomeilmare ha detto...

..da quando avevo 19 anni....